Prendendo spunto dal Philetairus socius il cosiddetto 'the sociable weaver' della Namibia che costruisce nidi eccezionalmente grandi l’idea è di realizzare un insieme di giacigli, nidi, bozzoli. E’ un esperimento che vuole portare a riflettere sul tema della coabitazione, sul cambiamento sociale che sta alle spalle della migrazione di grandi gruppi di persone svuotando i paesi.

Ma è un tema più ampio che affronta anche quello del cambiamento personale, della crescita, o anche della transizione, dell’accettazione di questo cambiamento. Attraverso la condivisione di una azione cosiddetta 'collettiva'. Non solo trasformazione del territorio quindi. Gli obiettivi trasversali del workshop sono il mettere in gioco le proprie abilità manuali, essere coinvolti nel processo decisionale.

Relazionarsi con il tema del rispetto dello spazio condiviso, della privacy, dell’altro da se’. Questa azione creativa collettiva diventa pretesto per condividere un tempo e uno spazio, un momento di 'coabitazione temporanea'. Chi è Michela Cavagna. Artista biellese laureata in architettura. La sua attuale ricerca è incentrata sul tema delle forme possibili dell’abitare futuro, sulla sua sostenibilità, sui diversi modi, modelli di coabitazione. Usa materiali di scarto della produzione industriale per realizzare sculture ed installazioni.

Questa esperienza non è più prenotabile, però non ti perdere altre esperienze!