Giornata dell’Arte è un evento culturale nato nel 1996 ideato dai giovani per dare valore al nostro territorio.

La GDA è un evento ricorrente, quasi un rituale che scandisce il momento di passaggio tra l’anno scolastico appena terminato e la pausa estiva. Non è mai uguale a sé stessa. Si rinnova di anno in anno, grazie all’energia dei giovani che la alimentano e vi partecipano ogni anno passandosi il testimone. Si ispira alle correnti creative delle passate edizioni il cui successo è ancora vivo nella memoria di una generazione di giovani Biellesi.

Cittadellarte e Accademia Unidee sostengono l’iniziativa con risorse proprie, know-how e competenze, co-progettando e costruendo insieme ai giovani i contenuti della giornata. Il gruppo di lavoro che ogni anno si rinnova, si costituisce nei mesi invernali ed è composto da studenti della Consulta Provinciale Studentesca e dai giovani delle associazioni giovanili biellesi che si incontrano regolarmente a Cittadellarte per lavorare alla progettazione dell’intero evento che per tradizione mantiene il suo aspetto inclusivo e gratuito.

Il programma prevede varie attività che spaziano nei diversi ambiti tra arte, cultura, sport e natura; questa giornata è un’occasione di celebrazione della festa e della gioia, della creatività, ma anche una condivisione con i cittadini anche non studenti né giovani di partecipare e sentire di persona la vitalità di una città giovane, piena di vita e di idee, di entusiasmo e creatività, di impegno e partecipazione. Questo anche in relazione alla designazione di Biella Città Creativa UNESCO e alla prospettiva di fare di Biella una destinazione universitaria nazionale e internazionale.

  • Questa esperienza non è più prenotabile, però non ti perdere altre esperienze!