La Trappa di Sordevolo è un luogo magico, totalmente immerso nel verde in un'atmosfera calma e surreale. Qui viene proposta un'attività dedicata alla scoperta di questo territorio montano, dove si pratica da secoli l’allevamento della bovina Pezzata Rossa d'Oropa, alla conoscenza delle tecniche tradizionali di lavorazione del latte crudo in Valle Elvo e alla degustazione dei prodotti derivati.

A partire dal monastero della Trappa di Sordevolo, l’esperienza toccherà gli alpeggi Muanda e Fontanelle, dove si salirà a piedi accompagnati da un’asina che al ritorno porterà, col sistema tradizionale, i prodotti eventualmente acquistati in alpeggio dai partecipanti.

La giornata terminerà con una cena a base dei prodotti locali della comunità Slow Food Travel Montagne Biellesi.


La Trappa offre la possibilità di pernottare presso la struttura al costo complessivo di 50 euro, quota che comprenderà l’accompagnamento e l'attività del sabato, il pranzo in alpeggio, la cena, il pernottamento e la prima colazione. 

Gli ospiti che desiderano soggiornare presso la struttura dovranno munirsi di sacco a pelo e asciugamano (lenzuola, coperte e asciugamano forniti dalla struttura con 5 euro aggiuntivi).


Per chi lo desidera, l'esperienza del sabato può essere integrata con i seguenti programmi facoltativi: 

- Anticipare l'arrivo presso la struttura a venerdì 9 giugno includendo cena, pernottamento e prima colazione: costo 30 euro per persona;

- Proseguire l’attività domenica 11 giugno, con la visita guidata della Trappa e l’esplorazione del torrente Elvo, con pranzo al sacco: costo 20 euro per persona.


Per motivi organizzativi, si prega gentilmente di indicare nelle note l'eventuale pernottamento.



Per maggiori informazioni: 

Mail: coordinatore@ecomuseo.it

Giuseppe: +39 3493269048
  • Questa esperienza non è più prenotabile, però non ti perdere altre esperienze!