Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli progetta e realizza per l'evento BI WILD due proposte: un'occasione imperdibile per sviluppare la creatività e scoprire nuovi modi di osservare e considerare la natura e il regno animale che è parte del tutto, attraverso le pratiche dell'arte contemporanea. 


A partire dalla meravigliosa complessità ma anche fragilità degli ecosistemi terrestri, considerando l’impatto dell’uomo e della globalizzazione, sperimenteremo l’importanza della biodiversità, comprendendo che la forza di un ecosistema dipende dalla diversità delle specie al suo interno, maggiore è questo numero più l’ecosistema viene considerato sano. Inoltre studieremo le fondamentali funzioni di ogni elemento degli ecosistemi: dal più piccolo e solo apparentemente insignificante insetto ai grandi animali a rischio d’estinzione.

In particolare, gli animali hanno sempre avuto un posto speciale nell'arte, anche come potenti simboli capaci di trasmettere significati profondi e complessi. La rappresentazione degli animali nell'arte si è evoluta e diversificata, riflettendo le mutevoli culture, credenze e relazioni tra uomo e natura, dalla preistoria al contemporaneo. Attingendo da un vasto repertorio di soggetti, presi in prestito dai tanti artisti, realizzeremo un fantastico impianto per scorrere i tanti modi di mescolare pattern e silhouette.

Le attività saranno differenziate nelle 2 giornate.

Animali fantastici. Una fauna esotica e selvatica da evocare e trasformare con materiali di recupero. 


I mimetici ... mitici. Animali presi dalla mitologia e reinventati attraverso il collage di scaglie di alluminio.


Obiettivi

Un'occasione per sviluppare la consapevolezza ambientale e diventare agenti di cambiamenti positivi. Sostenere l'idea dell'arte come linguaggio e forma di comunicazione trasversale e interculturale, capace di favorire le relazioni e l'incontro tra le persone.

Accrescere il senso di appartenenza e di ri-appropriazione dei luoghi dei territori, attraverso l'arte del tempo presente.

Favorire l'accrescimento culturale delle giovani generazioni attraverso il coinvolgimento diretto e partecipato dei ragazzi.

Rendere i giovani protagonisti e consapevoli attraverso l’agire creativo, per riappropriarsi di spazi e generando relazioni.
Imparare come l'arte può essere utilizzata per comunicare idee e messaggi di sensibilizzazione sulla tutela della fauna selvatica.

  • Questa esperienza non è più prenotabile, però non ti perdere altre esperienze!